IL Duomo A BARGA

Nel punto più alto della cittadina si trova collocato il Duomo di Barga, esempio di architettura romanica fu costruito in tempi diversi che vanno dal XI al XVI secolo. La chiesa originale orientata verso nord era di dimensioni ridotte e costituita da un unico ambiente; l’edificio è costruito con pietre squadrate di travertino alberese, delle cave di Barga, che a seconda della direzione e luminosità dei raggi solari assumono particolari sfumature e tonalità. L’interno ha tre navate e si eleva su due piani. Una delle opere più importanti è il pulpito o ambone,  di Guido Bigarelli di Como decorato con un sistema sia di intarsio che di bassorilievo e trasmette, nella penombra la forza del cristianesimo, infatti delle 4 colonne 2 poggiano su 2 leoni, uno ha sotto un drago (il male) l’altro, l’uomo che lo pugnala (gli eretici), le altre 2 colonne poggiano una su un nano (il mondo pagano) l’altra sul pavimento (il mondo cristiano), le facciate del pulpito rappresentano scene dell’Antico e Nuovo Testamento.

Della chiesa originaria restano le acquasantiere (sec. XII o XIII) e il frammento di un affresco che orna il primo pilastro a destra e raffigura Santa Lucia. Sempre sulla destra il fonte battesimale, vasca esagonale arricchita dalla statua di S.Giovanni Battista (sec XIV o XV).

Su tutto domina e attrae l’attenzione sopra l’altare maggiore la statua di San Cristoforo in legno del 1100, la cappella di destra raccoglie 3 elementi del Della Robbia, la cappella di sinistra è dedicata alla Madonna del Molino, immagine opera di un autore ignoto del sec. XIV.

La porta maggiore è ornata lateralmente da due esili colonne alla cui sommità si trova un leone aggettante sulla mensola, l’arco è decorato con motivo di foglie di acanto stilizzate.

Sulla sinistra si trova l’apertura su cui era collocato un architrave scolpito raffigurante un miracolo di S. Nicola e si ritiene sia opera del Beduino (sec. XII).  

                   

  

indietro

Home
Chiese
L'ora di Barga
Calendario celebraz.
Calendario liturgico
Catechesi
Formazione
ANSPI-San Cristoforo
centro accoglienza
Caritas
cultura-approfond.
consiglio pastorale
gvs
contatti
centro studi franc.
corale di Barga
scuola d'infanzia

Per tornare alla Home